Nel 2007 il Comune di Terralba (OR) è stato premiato dall'annuale classifica di Legambiente dei "Comuni Ricicloni", con il secondo posto tra i Comuni con più di 10.000 abitanti nell'area Sud-Italia, con una percentuale di raccolta differenziata pari al 60%. Nel 2008 la percentuale di raccolta differenziata si è attestata nel nostro Comune tra una media compresa tra il 65% e il 70%, mentre per il Comune di Arbus (VS) si è superata la soglia del 75%.
E ancora, siamo stati premiati anche nel 2010: Terralba (OR) al quinto posto tra i Comuni con più di 10.000 abitanti nell'area Sud-Italia con una percentuale di raccolta differenziata del 65,5%; Pabillonis (VS) al trentacinquesimo posto tra i Comuni al di sotto dei 10.000 abitanti nell'area Sud-Italia con una percentuale del 73,4%, Arbus (VS) al settantasettesimo posto tra i Comuni al di sotto dei 10.000 abitanti nell'area Sud-Italia con una percentuale superiore al 60%.
La normativa regionale prevede una una premialità per i Comuni più virtuosi, consistente in uno sgravio rispetto alla tariffa base che il Comune, quindi ogni cittadino, è tenuto a pagare per il conferimento del rifiuto indifferenziato in discarica. I Comuni sono dunque tenuti al raggiungimento di obbiettivi minimi (50% di raccolta differenziata nel 2009, il 60% nel 2010, il 65% nel 2011, il 70% nel 2012) che se non rispettati si tradurranno invece in una penalizzazione per il bilancio dell'Ente e, di riflesso, in un aumento dell'aliquota a carico dei cittadini.
Possiamo perciò vantare il fatto che dal 2006 i Comuni in cui abbiamo la gestione della raccolta differenziata siano costantemente tra i "Comuni Ricicloni".
Sempre nel 2010 è arrivata per noi della Società Cooperativa Concordia un'altra grande soddisfazione: è arrivato un significativo riconoscimento per il Comune di Pabillonis (VS) da noi gestito, con la pubblicazione in un articolo del quotidiano "Unione Sarda". Da uno studio comparativo tra aree urbane realizzato dall'Università La Sapienza è emerso che a Pabillonis c'è il maggior numero di abitanti soddisfatto della gestione dei rifiuti (94% degli intervistati), anche grazie a un efficiente sistema di raccolta differenziata. Primato, questo, condiviso con i cittadini di Cappanori, Comune in provincia di Lucca, con la stessa percentuale di gradimento degli abitanti di Pabillonis. I due Comuni virtuosi superano di gran lunga gli altri paesi campione nell'indagine effettuata, che ha messo a confronto realtà locali prevalentemente virtuose dove si pratica con successo la raccolta differenziata.
Nel 2015 Terralba prima in Sardegna per l'impegno della Raccolta Differenziata.
L'iniziativa di Lega ambiente e del Ministero per l'ambiente "Comuni Ricicloni" ha premiato quest'anno i comuni che si sono distinti nella raccolta differenziata dei rifiuti.Terralba è arrivata prima tra i comuni sardi al di sopra dei 10.000 abitanti con una percentuale della raccolta differenziata del 72% e un indice pari al 52,29 in netto aumento rispetto allo scorso anno quando ha ottenuto il 44,20.