Il 13 Settembre 1971 nasce la Cooperativa di lavoro e servizio Concordia. Dall'atto della sua costituzione svolge attività di gestione rifiuti solidi urbani e igiene ambientale nel Comune di Terralba. La Cooperativa aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ed ai suoi organismi regionali e provinciali.
A partire dagli anni 90 all'interno della Cooperativa si ha una sorta di ricambio generazionale e non solo, assistiamo ad un vero e proprio cambiamento di rotta per quanto riguarda la politica di gestione del servizio. Si decide di estendere il campo di azione ad altre tipologie di servizio, si parte con attività di raccolta e ritiro di rifiuti speciali, tra i quali: rifiuti agricoli, rifiuti inerti e rifiuti speciali pericolosi, ferrosi, pneumatici, autoveicoli fuori uso, amianto; viene rinnovato il parco mezzi, acquistando autocarri dimensionati alle nuove modalità di servizio e privilegiando l'acquisto di automezzi a bassa emissione di inquinanti. Insomma, decidiamo di metterci totalmente in gioco, anche rischiando, spaziando da quello che è il semplice servizio pubblico da appalto, con l'assoluta volontà di equipararci al resto delle attività di settore, esattamente come le nuove disposizioni di legge di quegli anni stavano iniziando a richiedere.
La novità è rappresentata dall'introduzione del porta a porta (9 Gennaio 2005). La nostra Cooperativa è stata tra le prime imprese a fare il porta a porta. Ad oggi ci ritroviamo a gestire gli appalti per il servizio di raccolta differenziata, trasporto e smaltimento R.S.U nell'Unione dei comuni del Terralbese (Terralba, Marrubiu,Uras,San Nicolò D'arcidano e Arborea).
Dal 2006 inoltre, proprio come richiede una politica improntata sulla qualità la Cooperativa è in possesso del sistema di Qualità ISO 9001:2008 certificato da Certiquality sistema di gestione qualità certificato